Apnea

I corsi di formazione di Sottopressione

Didattica Apnea Academy

Il percorso didattico Apnea Academy si propone di accompagnare per gradi ogni persona interessata alla scoperta dell’apnea subacquea. Dal primo approccio all’immersione in apnea con il corso Apnea Discovery, che si distingue da un comunissimo corso snorkelling per l’approccio alle tecniche di rilassamento e respirazione che caratterizzano i corsi di apnea moderna, al corso Istruttore, ogni piano didattico contribuisce a formare la consapevolezza dei propri limiti per immergersi in sicurezza e cogliere le straordinarie sensazioni che l’apnea propone.

Solo i migliori, quelli più motivati e consapevoli potranno dedicare la propria attenzione ad apprendisti apneisti e quindi assurgere al ruolo di istruttore.
Per i più esigenti e ambiziosi il corso di specialità immersione con la monopinna rappresenta la chiave per vivere l’apnea in modo nuovo, ancora più facile e divertente.

Ogni corso prevede lezioni di teoria, addestramento in piscina, lezioni di tecniche di rilassamento e respirazione, ginnastica tubarica e un certo numero di esercitazioni in acque libere. Le “prove tecniche” in piscina e in acque libere riprese al video faciliteranno l’evoluzione tecnica.

Corso Apnea Discovery

Apnea Discovery è nato per chi vuole assaggiare con un’attrezzatura minima l’apnea subacquea, le tecniche di rilassamento e di respirazione per “…guardarsi dentro” alla ricerca del benessere che caratterizza l’immersione in apnea. Per scoprire in perfetta armonia con l’ambiente, le meraviglie del mondo sommerso, un fantastico mondo di luce e colori.

Corso di apnea OPEN

E’ il primo approccio all’apnea con una attrezzatura di base completa. L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati: 1’45’’ in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a 10 metri in profondità in assetto costante.

Corso di apnea ADVANCED

Si può accedere solo dopo sei mesi di allenamento in piscina e al mare. Grazie all’esperienza acquisita facendo apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 2’45’’ in apnea statica, 60 metri in apnea dinamica, 35 metri di rana subacquea e fino a 20 metri di profondità in assetto costante. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento.

Corso di apnea DEEP

Grazie all’allenamento e all’esperienza acquisita si propone all’allievo di superare con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 3’30’’ in apnea statica, 75 metri in apnea dinamica, 50 metri di rana subacquea, fino a – 30 metri di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 15 metri nuotando a rana. In questo corso l’allievo approfondisce la programmazione dell’allenamento specifico e della preparazione fisica, oltre alle tecniche avanzate di respirazione, compensazione e allenamento mentale.

Corso di apnea con monopinna base

E’ un corso studiato per chi vuole avvicinarsi alla monopinna anche senza essere un apneista e imparare i rudimenti per muoversi in apnea avvalendosi delle corrette tecniche di stretching per mobilizzare il bacino e per riuscire ad ottenere un movimento ondulatorio molto simile a quello dei tanto amati delfini. Un’esperienza unica che fa vivere ancora di più il “sentirsi” in acqua con fluidità

Corso di apnea con monopinna avanzato

E’ il perfezionamento della tecnica con monopinna applicata all’apnea dinamica e alla discesa in assetto costante. Possono accedere gli apneisti certificati Monopinna Base e con brevetto ‘apneista’.

Corso di apnea Rescue

Per ogni apneista responsabile che intende approfondire la gestione della sicurezza dell’immersione in apnea. Dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza in mare con il supporto delle tecniche di BLS, questo corso cambia radicalmente l’atteggiamento dell’apneista che chiede il massimo a se stesso e al proprio compagno.

Didattica Fias

Corso apnea base

Il Corso “Apnea Base” è rivolto alle persone che intendono avvicinarsi al mondo dell’apnea ma che non hanno maturato esperienze nell’uso dell’attrezzatura base – pinne, maschera a boccaglio – ne hanno potuto assumere nel tempo opportuna confidenza con l’ambiente acqua.
E’ utile anche, come fase di recupero dell’acquaticità, alle persone che da tempo non frequentano la piscina.

Corso apnea avanzata

Il corso si prefigge di introdurre gli allievi alla pratica dell’apnea e di fornire loro le conoscenze tecniche di allenamento, respirazione e rilassamento atte a raggiungere in sicurezza la profondità indicativa di 25 m ed un tempo di apnea statica di circa 3 minuti

Corso di specializzazione di monopinna in apnea

Il Corso di Specializzazione di “Monopinna in apnea” si propone di dare al candidato le informazioni teoriche, pratiche e l’impostazione per un corretto approccio fisico per l’utilizzo della monopinna con moduli didattici che progressivamente portano l’allievo all’esecuzione dei movimenti in forma naturale ed armoniosa sia in acque delimitate (apnea dinamica) che in acque libere (apnea costante).

Corso di specializzazione in salvamento apnea

Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, necessarie per prevenire gli incidenti od intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell’attività subacquea in apnea e natatoria in generale