Subacquea

I corsi di formazione di Sottopressione FIAS/CMAS

Linea di formazione

 

Corso sub base

Le finalità del corso sono di dare all’allievo le basi, sia teoriche sia pratiche, necessarie per iniziare l’attività subacquea con un ottimale grado di sicurezza.
Il brevetto conseguito alla fine del corso consente l’uso dell’ARA (autorespiratore ad aria) entro 20 metri di profondità, in curva di sicurezza, con un compagno d’immersione avente un brevetto almeno di pari livello.

Corso sub ara

Naturale evoluzione del Corso Base, permettere all’allievo l’approfondimento delle nozione teoriche e pratiche acquisite nel corso di primo livello.
Abilita ad immersioni con l’uso dell’ARA entro 30 metri di profondità e che non prevedono decompressioni.

Corso sub ara estensione

Ulteriore approfondimento delle nozioni teoriche e pratiche consolidate nei precedenti corsi.
Tale Brevetto consente di essere considerato esperto nelle immersioni fino a 40 metri di profondità con ARA, imparando anche le corrette tecniche di decompressione. E’ un corso impegnativo e permette di aumentare la tranquillità e la sicurezza nelle immersioni, acquisendo capacità, esperienza, coscienza e competenza, anche nelle immersioni ricreative più impegnative.

Linea di specializzazione

 

Corso Nitrox (miscele respiratorie ossigeno-azoto)

Il desiderio di ogni subacqueo è quello di poter restare più a lungo possibile nel suo ambiente favorito.
Diversi fattori si oppongono ad una lunga permanenza dell’uomo nello spazio sottomarino, uno dei principali sta nei limiti d’uso dell’aria come miscela respiratoria in condizioni iperbariche.

L’utilizzo del NITROX porta il subacqueo a scoprire un nuovo modo di vivere l’immersione, con maggiore libertà, maggior sicurezza.
Il Brevetto NITROX FIAS abilita alle immersioni con l’impiego di miscele ossigeno-azoto a composizione diversa dall’aria.

Corso di biologia marina

Le finalità del corso sono quelle di fornire all’allievo gli strumenti e le nozioni utili per riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino e conoscere alcune delle principali relazioni che legano tali organismi tra loro e all’ambiente entro il quale vivono, affinché l’immersione subacquea sia vissuta con maggiore consapevolezza, attenzione, soddisfazione e, non ultimo, rispetto per gli abitanti del continente sommerso.

Corso di salvamento e ossigenoterapia normobarica

l corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, necessarie per prevenire gli incidenti od intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell’attività subacquea e natatoria in generale. Vengono inoltre fornite le nozioni teoriche e pratiche per la somministrazione di ossigeno normobarico.

Corso di primo soccorso in ossigeno

Il corso si propone di dare all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per effettuare un primo soccorso utilizzando l’unità ossigeno.

Corso di guida subacquea

Il corso si propone di dare all’allievo gli elementi e le nozioni fondamentali sia teoriche che pratiche, per l’esercizio, in condizioni di sicurezza, dell’attività di Accompagnatore Subacqueo.
Inoltre permette la formazione e fornisce l’esperienza per progettare e mettere in atto procedure d’emergenza adatte all’ambiente ed alle attività subacquee previste.

Corso di immersioni su relitti

Le finalità del corso sono quelle di dare all’allievo le basi, sia teoriche che pratiche, per effettuare in sicurezza immersioni sui relitti, testimonianze di periodi storici o di accadimenti passati che ospitano innumerevoli forme di vita del mondo sommerso.

Corso di uso mute stagne

Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche sull’uso delle mute stagne.

Altri corsi di specializzazione

corso di specializzazione immersioni in grotta corso aro (autorespiratore ad ossigeno) corso di immersioni notturne
corso di immersioni in alta quota
corso minisub

Linea didattica

 

Corso Allievo Istruttore

Il corso si propone di dare al candidato tutti gli elementi utili e le nozioni teorico – pratiche per svolgere l’attività di Allievo Istruttore Ara. Il brevetto conseguito abilita a svolgere attività didattica sotto la responsabilità di un Istruttore Federale ARA.

Corso di preparazione al corso Istruttore Federale Ara

Il corso si propone di affrontare tutti gli argomenti teorici e pratici utili per affrontare con la debita preparazione il corso istruttori organizzato dalla Direzione Tecnica Nazionale